Fondazione Gattinoni

Accoglienza e inserimento

Ripartiamo insieme

Care famiglie, visto l’alto numero delle vaccinazioni e la prospettiva di una ripartenza un pochino più serena, abbiamo pensato di tornare ad accogliere i vostri bambini con le modalità che ci hanno caratterizzato prima dell’insorgenza del Covid.

Questa scelta è frutto dell’esperienza del collegio docenti e si è modificata negli anni per cercare la forma più funzionale all’accoglienza dei bimbi nel nuovo ambiente scuola.

I vostri piccoli verranno accolti nelle classi dove saranno già presenti grandi e mezzani.

accoglienza e inserimento

Nella classe eterogenea abbiamo il grande vantaggio dato dalla convivenza con i bimbi più grandi che è caratterizzato dall’acquisizione di tanti comportamenti per imitazione e quindi in modo automatico e senza sforzo; i piccoli potranno così trovare nei grandi e nei mezzani dei modelli da imitare e a cui ispirarsi. A loro volta i bimbi grandi e mezzani potranno sentirsi importanti, accrescere la loro autostima nell’aiuto e assistenza i più piccoli, guidati dalle indicazioni delle maestre.

draghetti escono dall'uovo che si schiude

Colloqui conoscitivi

Prima dell’inserimento vi proponiamo un colloquio conoscitivo che si svolgerà con l’insegnante di riferimento. In occasione di questo colloquio avremo la possibilità di ascoltare da voi le caratteristiche dei vostri bimbi per poterli accogliere al meglio, daremo le ultime informazioni organizzative e sarà possibile sviscerare tutti gli eventuali dubbi sul momento dell’accoglienza e della permanenza a scuola.

Tra un colloquio e l’altro sanificheremo tavoli e sedie ed arieggeremo i locali. Vi chiediamo, se non cambiano le norme comportamentali, di indossare la mascherina e di mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 m.

Inserimento

Il nostro inserimento prevede fin dal primo giorno un tempo di permanenza dei bimbi a scuola senza i genitori.

Vi chiediamo di accompagnare i bimbi e di fermarvi con loro all’interno della classe per il tempo necessario al saluto. Per qualcuno è un tempo più veloce, per qualcun altro può arrivare a 10/15 minuti. Vi consigliamo di stare attenti a cogliere e assecondare i segnali che l’insegnante vi lancerà, quando arriva il momento di lasciare la classe.

Vi raccomandiamo di salutare sempre i bambini prima di andare via, anche se questo può causare un pianto disperato.

In ogni momento potrete chiamare la scuola per chiedere come sta il vostro bimbo e per tranquillizzarvi; in caso di necessità vi chiameremo noi.

In questa situazione, a causa delle norme igieniche richieste, vi forniremo dei sovra-scarpe da indossare per il tempo di permanenza all’interno della scuola.

Consigliamo che sia uno dei genitori ad occuparsi di portare e ritirare i bambini, ma davanti alle esigenze lavorative sappiamo che a volte è necessario appoggiarsi alla collaborazione dei nonni.

Siate sereni ed entusiasti quando portate i bimbi a scuola e siate forti e rassicuranti di fronte agli eventuali pianti che si presenteranno nel momento del distacco. Ogni bimbo è diverso e vivrà l’inserimento alla scuola dell’infanzia in modo unico; per ogni esigenza o necessità troverete sempre un confronto aperto per intraprendere il viaggio nella nuova scuola.

2023/2024 Arriviamo!

Scarica la domanda di iscrizione per il prossimo anno alla Scuola dell’Infanzia Paritaria “A. Gattinoni” di Pregnana Milanese.