Fondazione Gattinoni

Le altre proposte educative

Attivita’ per i remigini

Attività di pre-grafismo, pre-logica e pre-calcolo

Attività guidate dalle insegnanti di classe volte ad esercitare le abilità dei bambini, affinché acquisiscano le competenze di base richieste dalla scuola primaria con l’intento di:

  • Aumentare l’autonomia nella gestione del materiale didattico;
  • Potenziare il disegno a matita e la coloritura con i pastelli;
  • Gestire lo spazio grafico;
  • Affinare la motricità fine;
  • Incrementare la comprensione linguistica;
  • Potenziare i tempi di attenzione e concentrazione;
  • Aumentare la memoria a breve e a lungo termine.
spazio libero gattinoni

Progetto di raccordo

In collaborazione con la scuola dell’infanzia “Munari” e la scuola primaria “Manzoni”.

Si tratta di un percorso che coinvolge i bambini allo scopo di rendere più sereno il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria. In particolare è offerta ai bambini la possibilità di vedere il nuovo ambiente-scuola, di conoscere qualche insegnante e di entrare in contatto con i bambini più grandi, accompagnati e sostenuti dalla propria insegnante. Il progetto inizia a maggio e finisce a settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Percorso realizzato in tre tappe per accompagnare i bambini ad un primo approccio ai nuovi ambienti, ai bambini più grandi ed alle insegnanti.

 

Attività di rinforzo dei prerequisiti da proporre in famiglia

Ecco a voi qualche attività, ma soprattutto delle idee da proporre ai bimbi a casa. Sono proposte che integrano le attività della scuola: non sono compiti!

Proponete tutto ai bimbi in modo semplice, divertente e con entusiasmo. Assecondate la loro voglia di fare e non privateli mai della possibilità di continuare ad esercitare e sviluppare le loro competenze, anche attraverso le semplici attività della vita quotidiana. Lasciateli sperimentare e lasciateli fare, non senza regole, ma con la consapevolezza che per loro la possibilità di fare da soli è la conquista più grande.

Detto questo, ancor prima di aprire i file in pdf, vi trasmettiamo una lunga lista di attività.
Prendete solo quello che vi piace, quello che piace ai bimbi, o non prendete nulla e semplicemente leggete per lasciarvi ispirare!

 
👉🏻 Attività di vita quotidiana

Chiedete ai bimbi di aiutarvi a svolgere quelle piccole azioni quotidiane che sono nelle loro capacità. Questo li farà sentire grandi e capaci di svolgere i compiti che gli affidate. Date loro, con entusiasmo, piccole mansioni e piccole “missioni” che li faranno sentire importanti (per esempio potete affidare ai bimbi un messaggio da riferire all’altro genitore). È vero che lasciarsi aiutare spesso ci porta via tanto tempo, ma questo non è mai tempo perso!!!

 
👉🏻 Disegno

Offrite la possibilità di disegnare, perché il disegno permette di sviluppare la motricità fine, di stimolare la fantasia, di rielaborare il proprio vissuto personale, di esprimere emozioni e stati d’animo. Procuratevi tanti strumenti e materiali diversi e trovate un piano di lavoro che sia a misura di bambino (sia nelle dimensioni, sia perché possa essere “rovinato”). Potete proporre il disegno libero oppure chiedere di disegnare qualcosa (meglio se un’attività svolta, un ricordo o un cartone, una fiaba, un racconto), potete dare fotocopie da colorare oppure disegnare insieme ai bambini.

Fate attenzione alla corretta impugnatura degli strumenti (ricordate ai bambini di impugnare bene (spesso sanno come tenere i colori, hanno solo bisogno che qualcuno lo ricordi loro!)

 
👉🏻 Ritaglio

Proponete attività di ritaglio con forbici adeguate (punte tonde) e scegliendo immagini più grandi o più piccole secondo l’abilità dei bimbi. Non preoccupatevi di quanto preciso sia il ritaglio, ma preoccupatevi che si divertano svolgendo questa attività e che non la vivano come un momento di frustrazione, ma come un’occasione di sviluppare un’abilità. Controllate che tengano correttamente la forbice.

 
👉🏻 Manipolazione

Proponete attività di manipolazione, con didò o altre paste sintetiche, con pasta di sale, oppure proponendo la realizzazione di ricette che poi potrete gustare insieme (biscotti, torte, pasta fresca…)

 
👉🏻 Lettura

Proponete la lettura ad alta voce ai vostri bimbi. Aiutateli ad appassionarsi al mondo dei libri e ad incuriosirsi al mondo delle lettere e della parola scritta. Se scegliete libri più lunghi, prima di tornare a leggerli chiedete ai bimbi se si ricordano dove eravate arrivati e riassumete le ultime cose lette.

 
👉🏻 Giochi da tavolo

Proponete ai bambini i classici giochi da tavolo come memory, puzzle, carte e tutto quello che avete in casa, scommetto che avete riposto nell’armadio tanti giochi! Prendetevi del tempo per giocare insieme!

 
👉🏻 Pregrafismo

Senza dimenticare che la scuola dell’infanzia non deve scimmiottare la scuola primaria, né sostituirsi ad esse, sappiamo che molti bimbi amano approcciarsi al mondo della scuola, anche con attività svolte su schede. Sul web trovate un’infinità di proposte. Noi vi diamo un link, tra i tanti, che ci sembra carino – Clicca qui – Scegliete liberamente quello che più piace ai bimbi e quello che stimola la loro curiosità

 
👉🏻 App

Anche il mondo delle app è incredibilmente vasto. Si trova di tutto e in questo tutto è facile perdersi. Sottolineiamo però che il mondo delle app è un’ottima risorsa, perché veste le attività educative di abiti accattivanti con modalità immediate e intuitive. Solo a titolo esemplificativo vi diamo due indirizzi che propongono app didattiche:

Vi proponiamo inoltre due sviluppatori che propongo app simpatiche: “bibi.pet” e “baby first”.

 
👉🏻 PDF

E se ancora non ne avete abbastanza… ecco una raccolta di proposte preparate dalle insegnanti della scuola. Buon divertimento!

 

2023/2024 Arriviamo!

Scarica la domanda di iscrizione per il prossimo anno alla Scuola dell’Infanzia Paritaria “A. Gattinoni” di Pregnana Milanese.