Fondazione Gattinoni

Progetti finanziati

grazie agli Enti preposti

La Fondazione Gattinoni partecipa da diversi anni ai bandi indetti da Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, Fondazione CARIPLO,  e Regione Lombardia per attivare progetti rivolti ai bambini della scuola e alla comunità di Pregnana su tematiche specifiche di volta in volta individuate.

⭐ Musica

La scuola ha partecipato come partner dell’Accademia Mahler – Scuola di musica di Rho, ad un bando di Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, nel progetto “MUSIC Over”. Una parte del progetto ha visto coinvolti i bambini della scuola con incontri di musica guidati da una musicista (Si allega progetto).

⭐ COME LE DITA DELLA MANO

I destinatari sono i bambini delle scuole coinvolte, bambini con disabilità (la maggioranza dei quali autistici), bambini infragiliti dalla pandemia, bambini del territorio da 0 a 6 anni; Insegnanti della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido; Negozianti di Pregnana; Comunità di Pregnana (persone, famiglie con bambini da 0 a 6 anni, professionisti che lavorano nel territorio, cittadini)

L’obiettivo generale è quello di creare, grazie ai bisogni portati all’evidenza dalla fragilità, disabilità (in particolare i disturbi dello spettro autistico) e/o di condizione di vita (tra cui quella pandemica) dei bambini di 0-6 anni, strategie educative comunitarie a beneficio di tutti (del bambino/a, della famiglia, del territorio). Si allega il progetto.

⭐ Associazione “Amici dell’Asilo Gattinoni”

Nasce nel 2013 l’associazione di promozione sociale, per promuovere e sostenere le attività culturali e formative per genitori e alunni della scuola.
All’associazione vengono affidati alcuni servizi integrativi rivolti alle famiglie

⭐ Gemellaggio con la missione di Pucallpa in Perù

Dal 2015, in occasione del centenario della scuola, è stato promosso un gemellaggio che ha consentito di sviluppare un progetto missionario con i bambini con diverse finalità, come: sviluppare un senso di appartenenza ad una realtà più grande del paese in cui viviamo; conoscere modi di vivere e linguaggi diversi dal nostro (infatti i bimbi imparano alcune canzoni e giochi ritmati in lingua spagnola); sperimentare il gesto del donare; toccare temi di ecologia intesa come riutilizzo e riciclo di materiali.

2022/2023 arriviamo!

Scarica la domanda di iscrizione per il prossimo anno alla Scuola dell’Infanzia Paritaria “A. Gattinoni” di Pregnana Milanese.