Fondazione Gattinoni

LE FINALITà DELLA SCUOLA CATTOLICA

I fondamenti della proposta:
Una scuola ispirata alla pedagogia del Vangelo.

La scuola dell’infanzia cattolica si colloca nella linea della missione evangelizzatrice della Chiesa. Essa mira allo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino, per il pieno sviluppo della persona umana, come sancito dall’art. 3 della Costituzione italiana.

La scuola dell’infanzia è un’articolazione del sistema educativo di istruzione e formazione, quindi un ordine di scuola, con propria autonomia, di identità strutturale e di funzione, e unitarietà didattica e pedagogica.

fondazione gattinoni

La scuola cattolica si propone di esprimere una cultura capace di confrontarsi con gli orientamenti culturali del nostro tempo e consentire ad ogni alunno di raggiungere la formazione integrale tra fede e cultura e tra fede e vita.

Poiché la scuola cattolica è anche scuola della comunità cristiana, intende promuovere una cultura di appartenenza alla chiesa locale, in modo da sviluppare:

• una sensibilità solidale e comunitaria;
  • educare ai valori della pace;
  • suscitare attenzione e rispetto nei confronti dei poveri e degli emarginati.

Con la formazione del cristiano, la scuola favorisce anche quella del cittadino, educandolo a conoscere i diritti e i doveri, il comportamento etico e a partecipare alla vita avendo di mira il bene comune.

L’obiettivo primario dell’opera educativa è quello di dedicarsi con attenzione e amore ad ogni singolo bambino compiendo, insieme a lui, il cammino verso la verità, promuovendo la formazione piena ed armonica della sua personalità, guidandolo alla conoscenza della realtà interpretata anche alla luce del messaggio evangelico.

Gli obiettivi della scuola cattolica:

• educare al senso cristiano dell’esistenza
  • educare al rispetto disinteressato per ogni uomo, all’amore per gli altri, al rigore della ricerca scientifica
  • orientare alla scoperta della propria vocazione personale e all’individuazione delle attitudini personali
  • promuovere la cultura del dialogo e del rispetto verso le diverse ideologie e confessioni religiose, il rispetto della vita in tutte le sue forme.

LE FINALITà DELLA SCUOLA CATTOLICA

La nostra scuola "A. Gattinoni"

Nella scuola tutta l’attività è svolta in collaborazione tra il corpo docenti, le famiglie ed i volontari.

Le docenti sono corresponsabili a pieno titolo della formazione dei bambini, e contribuiscono alla missione propria della scuola con l’apporto della propria esperienza umana, cristiana e professionale.

I genitori rimangono comunque i primi responsabili dell’educazione dei figli. Essi devono pertanto superare ogni tentazione di delega e sentirsi a pieno titolo membri della comunità educativa. A loro viene chiesto:

• Sensibilità ai problemi formativi
  • Consapevolezza di scelta della scuola cattolica e della sua identità
  • Condivisione del progetto educativo e collaborazione corrispondente
  • Disponibilità corresponsabile a partecipare alle varie manifestazioni e iniziative che la scuola propone per arrivare a realizzare una vera collaborazione tra scuola e famiglia.

Tra famiglia e scuola viene stretto un patto di corresponsabilità educativa che mira ad esplicitare diritti e doveri dei tre soggetti che vivono la scuola: bambini, insegnanti e genitori.

In questo paradigma educativo entrano a far parte anche le figure dei volontari, persone che si appassionano alla vita della scuola e che pongono la propria professionalità a servizio dei bambini, delle insegnanti e delle famiglie.

La scuola può contare su persone che, secondo la loro indole e preparazione professionale offrono gratuitamente il loro aiuto in diversi ambiti. Per esempio nelle pratiche amministrative e di gestione della scuola (segretari e consiglieri); nella sorveglianza o nella proposta di attività ludico, ricreative e di laboratorio durante l’orario scolastico o nelle serate e feste proposte alle famiglie; nella manutenzione delle strutture e delle attrezzature; nella pulizia straordinaria.

Inoltre, un importante gruppo di volontari ha dato origine nel 2013 all’associazione “Amici dell’Asilo Achille Gattinoni”, che nasce come associazione di promozione sociale per accogliere l’aiuto di tutti coloro che restano legati alla vita della scuola anche quando i figli crescono.

2023/2024 Arriviamo!

Scarica la domanda di iscrizione per il prossimo anno alla Scuola dell’Infanzia Paritaria “A. Gattinoni” di Pregnana Milanese.