Fondazione Gattinoni

aeroplanino-di-benvenuto

PIANO SCUOLA 2022/2023

Care famiglie,

al momento non sono ancora state emanate nuove linee guida e siamo in attesa delle indicazioni regionali e di eventuali precisazioni da parte del Ministero dell’Istruzione per il nuovo anno scolastico. Sembra però che la gestione dell’emergenza covid-19 attualmente in essere lasci spazio alle prospettive di una situazione più controllata che permetterà di riadottare un piano organizzativo più simile alle nostre consuetudini.

Siamo consapevoli che il quadro generale potrà cambiare e che potranno uscire nuove normative in funzione dell’evoluzione della pandemia. Per ora ci atteniamo ai protocolli in vigore.
Facendo parte della FISM ci siamo appoggiati ai loro suggerimenti adeguandoci ad una linea condivisa dalle scuole del circondario.

Il nostro desiderio è garantire un’organizzazione funzionale agli aspetti educativi che abbiamo a cuore, ma che salvaguardi la sicurezza e la tutela della salute di tutti i soggetti coinvolti.
È fondamentale che i bambini possano essere accolti in un ambiente sicuro e sereno, che trasmetta allegria e tranquillità, per poter garantire le basi di un apprendimento e di una crescita idonei all’età dei nostri piccoli.

Vogliamo condividere le scelte fatte, e le indicazioni organizzative del nuovo anno scolastico.

Sezioni

La scuola sarà organizzata con tre sezioni eterogenee, cioè con bimbi piccoli, mezzani e grandi.
Tutti i bimbi avranno i loro armadietti individuali, nella prima parte del salone.
Nel corso dell’anno saranno proposte attività di intersezione grazie alla conduzione di laboratori da parte delle nostre insegnanti a cui parteciperanno i bambini in gruppi omogenei per età. Torneremo a proporre momenti di condivisione a tutti i bimbi della scuola, sia in mo- menti forti ed eccezionali della progettazione, sia nei momenti di ricreazione e gioco libero. Torneremo ad allestire la stanza della nanna per i piccoli che richiedono di dormire, con la sorveglianza di una volontaria che farà riferimento alle insegnanti di classe per qualsiasi esigenza dovesse insorgere.

Pranzo e ricreazioni

Durante il pranzo i bimbi mangeranno in classe.
Dopo pranzo sarà previsto un momento di ricreazione in cortile, quando il tempo lo permetterà, oppure nel salone, per permettere la pulizia delle aule e dei tavolini.
Non chiediamo ai bimbi di portare la bavaglina, ma utilizzeremo tovaglioli di carta usa e getta. Tutte le stoviglie saranno invece lavabili ed effettueremo il lavaggio sterilizzante in lavastoviglie.

Ingresso e uscita

Siamo consapevoli che il momento dei saluti all’ingresso e all’uscita sia un momento importante. Riteniamo fondamentale anche permettere ai genitori di vivere la scuola, anche se per pochi attimi nella quotidianità. Per questo torniamo a proporvi l’ingresso a scuola.
Se sarà necessario chiederemo a tutti gli adulti di indossare la mascherina per entrare nei locali della scuola.

Gli accessi alla scuola avverranno dall’ingresso principale.
Solo se nascessero esigenze diverse allestiremo le entrate laterali nel salone della scuola.

I bimbi potranno arrivare a scuola dalle 8.30 alle 9.15, liberamente. Gli accompagnatori potranno portare i bambini all’armadietto per aiutarli a svestirsi: siamo certi che ci aiuterete a promuovere l’autonomia che in questi due anni i bimbi hanno raggiunto.

Raccomandiamo fin da ora la massima puntualità, per permettere l’avvio delle attività scolastiche. Chiediamo anche di non soffermarsi troppo a lungo nei locali della scuola; solo grazie alla collaborazione di tutti potremo velocizzare le operazioni di ingresso e di uscita dalla scuola, per evitare ingorghi ed assembramenti.

I bimbi saranno accolti nel salone della scuola fino alle ore 9.00. Dopo questo orario saranno invece accolti nelle proprie classi fino alle 9.15.
L’uscita pomeridiana sarà alle ore 15.30 dalle classi.
Per necessità sarà possibile concordare l’uscita anticipata alle 12.30.

Chiediamo ancora a tutte le famiglie la massima collaborazione e responsabilità come avete dimostrato in questi ultimi due anni: continuerà ad essere fondamentale l’individuazione e la precoce segnalazione di tutti i sintomi riconducibili a COVID che si presentino nei bambini o nelle loro famiglie.

Se dovessero cambiare le disposizioni e procedure per il momento di accoglienza a scuola invieremo indicazioni più prossime alla riapertura in modo da dare indicazioni certe e pertinenti.

Sarà conservato a scuola il cambio completo custodito in un sacchetto contrassegnato con nome e cognome e riposto nell’armadietto personale. Giochi e oggetti personali portati da casa devono essere tenuti nell’armadietto.
Non è necessario il cambio delle scarpe.

I bambini, a partire da ottobre, indosseranno il grembiule, azzurro per i maschi e rosa per le femmine.

Pre e post scuola

Nei primi giorni di scuola vi chiederemo l’iscrizione al servizio di pre e post scuola.

Attività

Le insegnanti elaboreranno un progetto educativo che verrà presentato ai genitori durante l’assemblea generale di inizio anno. Nel mese di settembre verranno proposte attività legate all’accoglienza per promuovere il rientro o l’arrivo a scuola e il benessere dei bambini. Saranno riorganizzati gli spazi interni della scuola per consentire di svolgere l’attività motoria e i momenti di gioco libero nel salone. La classe verde sarà adibita ad aula di laboratorio. Il refettorio sarà organizzato in spazi flessibili ed adattabili alle diverse esigenze della progettazione.

Sarà nostra cura sfruttare al massimo gli spazi all’aperto.
Cercheremo di passare il tempo in cortile anche nei giorni con le temperature più basse, portando i bimbi all’esterno con felpe e giubbotti. Organizzeremo anche attività didattiche all’aperto posizionando tavolini e sedie per favorire il lavoro dei bimbi.

Calendario e progetto inserimento

Vedi avviso allegato.

Da giovedì 8 settembre inizieranno gli inserimenti dei bimbi nuovi iscritti con un calendario di accoglienza subordinato all’inserimento in piccoli gruppi, con la seguente modalità:

• i primi 5 giorni di frequenza continuativa dalle 9,00 alle 11,00;
  • i successivi 5 giorni di frequenza continuativa dalle 9,00 alle 12,30 – con il pasto;
  • i successivi giorni, nel rispetto dei tempi del singolo bambino, dalle 8,30 alle 15,30.

I turni di inserimento sono già stati calendarizzati con i genitori.

Pulizia e sanificazione

Il CdA garantisce procedure di pulizia e sanificazione che rispondano ai criteri di igiene e sicurezza come da protocollo.
Settimanalmente verrà svolta una disinfezione di spazi, arredi e giochi a mezzo di una macchina nebulizzatrice con apposito prodotto virucida certificato per covid, già utilizzata negli ultimi due anni.

Negli spazi esterni sarà programmata anche una disinfestazione settimanale e comunque secondo necessità, contro le zanzare.
Per dar corso a tutto quanto esposto il CdA ha confermato il prolungamento dell’orario di servizio del personale ausiliario e ha confermato le figure a supporto del sistema di disinfezione e disinfestazione.

Dispositivi di sicurezza

Al momento attuale è previsto e prescritto per tutto il personale della scuola l’uso di mascherine chirurgiche. Non è previsto alcun dispositivo per i bambini frequentanti la scuola. Eventuali aggiornamenti in merito saranno comunicati in prossimità della riapertura.

2023/2024 Arriviamo!

Scarica la domanda di iscrizione per il prossimo anno alla Scuola dell’Infanzia Paritaria “A. Gattinoni” di Pregnana Milanese.